Consigli e LINKS

Stampa

Dopo aver letto la rapida carrellata sull’origine e l’evoluzione  del “pane liquido” ci rendiamo conto di essere al cospetto di una presenza costante nella storia umana. Quando beviamo una birra quindi, ripetiamo un gesto millenario da compiere perciò con cognizione di causa. Premesso che, a parte alcuni illuminati gestori che acquistano birre particolari o artigianali che si stanno diffondendo, in giro troviamo prevalentemente prodotti industriali di largo consumo a conferma che la richiesta fa il mercato; alcune semplici regole universali ci aiuteranno a gustare al meglio anche la più modesta delle pils. Ci permettiamo di darvi quindi alcuni consigli: generalmente è da preferire la spina alla bottiglia; nei locali grandi che hanno clienti numerosi la birra sarà meno “vecchia” che in piccoli bar; il bicchiere deve avere la forma appropriata per il tipo di birra che si stà consumando;  la temperatura deve essere”giusta”, più alta per birre corpose e alcoliche, più bassa per le leggere (si impara anche con l’esperienza); pulizia ovunque soprattutto per il bicchiere che va poi bagnato e sgocciolato; spillatura da maestro con schiuma di 2 o 3 dita se alla spina; se in bottiglia inclinare il bicchiere man mano sempre meno e versare anche i fondi (consiglio personale). Senza fretta osservare colore, schiuma, la sua durata, l’aderenza al vetro; valutare il colore, la trasparenza; valutare l’odore e le sensazioni che ci dà; valutare infine il sapore girando la birra in ogni angolo della bocca e della lingua, le varie componenti dell’aroma, la durata e la consistenza dello stesso dopo aver inghiottito. Bevete poi con calma per confermare le impressioni avute. Se soddisfatti gustatevi ora fino in fondo tutto il resto!!!!

Non ci dilunghiamo sulle proprietà salutari della bevanda, né sulla sua composizione chimica; se volete potete documentarvi visitando i siti indicati o altri di vostro interesse.

(Ci scusiamo  con quanti non sono stati menzionati, fateci sapere e provvederemo)

Per quanto riguarda la birra:

Sul collezionismo:

Musei:

www.atuttabirra.com/musei_della_birra.htm

In Italia da visitare il museo Peroni a Roma, quello della Forst a Lagundo vicino Merano e quello della Menabrea a Biella, oltre a quelli esteri molto più diffusi.
---------------------------------------------------------------------
museo della birra www.museodellabirra.it